Recupero Casali in Sabina

Comune di Montasola (RI)

Recupero del Casale, Prima

Il progetto complessivo ha interessato la ristrutturazione di un vecchio casale, la costruzione di una nuova rimessa attrezzi seminterrata e di una piscina pertinenziale.

Recupero del Casale, Dopo

La caratterizzazione di questo restauro ha riguardato sia il recupero completo delle vecchie murature in pietrame sia la disposizione interna che è stata salvaguardata rispetto allo stato precedente.

Addirittura si è lasciata invariata la parte di muratura parzialmente crollata inserendo, a testimonianza, un infisso in vetro portante di forma irregolare.

Inoltre sono stati creati due livelli sfalsati di usufruibilità dell’ambiente terrazzando la parte superiore con la meravigliosa vista sulla vallata sottostante e creando invece un ambiente riservato nella zona piscina.

La cura del giardino, i camminamenti e la scala in pietra illuminata con luci radenti caratterizzano l’esterno del casale mentre all’interno sono state recuperate le vecchie volte in mattoni e al piano soppalcato si è creata una camera da letto dominante sul tutto il resto dell’abitazione.

Le pavimentazioni interne sono state realizzate in cotto fatto a mano per la zona giorno e in legno con listoni rustici di quercia per la zona notte e soggiorno.

 

PARTNERS

polidori2

polidori2

Dove siamo

JoomShaper