Recupero Casali in Sabina

Comune di Tarano (RI)

Recupero del Casale, Prima

Lavoro effettuato intorno alla fine degli anni '90 su progetto dell'arch.Tonci Ottieri e direzione lavori da parte del geometra POLIDORI Claudio

 La ristrutturazione ha riguardato un vecchio casale abbandonato da tantissimo tempo, molto imponente e caratteristico che si sviluppa su tre piani a differenti livelli.

Recupero del Casale, Dopo

L’esterno in pietra è stato completamente riportato all’originale ripulendo completamente i maschi murari, ricostruendo le riquadrature a mattoni delle finestre e delle porte originarie completando le parti semi crollate.

E’ stata completamente ricostruita la caratteristica gronda in vecchi mattoni utilizzando quelli presenti all’interno dell’edificio ed utilizzati come pavimento (ma purtroppo non recuperabile).

Sono state poi realizzate una cantina completamente interrata, una piscina ed è stata recuperata la vecchia chiesetta in disuso trasformandola in una stanza per hobbies.

Il casale è tutt’oggi affittato come casa vacanze nella stagione estiva nei periodi di minore frequentazione da parte degli attuali proprietari.

 

PARTNERS

polidori2

polidori2

Dove siamo

JoomShaper